mercoledì 1 dicembre 2010

Presentazione calendario 2011 di ACCABBANNA

Accabbanna è lieta di presentare il suo Calendario 2011nel quale sono proposti dodici itinerari a tema nel Monte San Giorgio adatti alle famiglie con bambini. I percorsi sono stati scelti e testati dall'associazione e i temi illustrati dai bimbi di Besazio. Le schede sono state acquisite dall'Ente turistico Mendrisiotto e Basso Ceresio che li pubblicherà prossimamente sul proprio sito con foto, commenti e dettagli.
L'idea di creare un calendario per sostenere le attività dell'associazione è nata lo scorso anno: nel Calendario 2010 il soggetto erano i proverbi del Mendrisiotto. Laura e Simone Mengani hanno quest'anno proposto ad Accabbanna delle passeggiate a tema in quello che è lo straordinario territorio del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'Unesco. L'intento è quello di valorizzare la regione in cui opera l'associazione e di promuovere l'escursionismo pensando alle famiglie, in particolare modo ai bambini.
La particolarità di questo progetto consiste nel proporre dei percorsi legati ad un argomento per ogni mese dell'anno: gli spunti tematici sono stati poi abbinati ad una parte della fitta rete dei sentieri del Monte San Giorgio, testati e descritti nelle dodici schede, e illustrati dai bambini. Le passeggiate, come ad esempio quella di febbraio che ripercorre i trompe-l'oeil di Tazio Marti, artista residente a Besazio che ha caratterizzato con i suoi dipinti murali edifici pubblici e privati della Montagna, oppure quella di giugno delle lucciole che vuole andare alla scoperta delle ricchezze naturalistiche del paesaggio, hanno unito grandi e piccini. Accabbanna si è limitata ad abbozzare dei suggerimenti per stimolare la curiosità e la voglia di avventurarsi alla scoperta dei tesori della Montagna.
Alcuni tracciati del calendario sono adatti a famiglie con ragazzi più grandicelli, perché maggiormente impegnativi o di lunga durata, mentre altri sono idonei anche per i bambini più piccini che necessitano di un passeggino e, quindi, anche per i portatori di handicap. Oltre alle informazioni e ai dati tecnici dei percorsi, nelle schede sono presenti anche curiosità e spunti di approfondimento. Alcune percorsi verranno proposti dall'associazione nel suo programma del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento