sabato 18 dicembre 2010

23 dicembre 2010: fiaccolata e musica


Accabbanna ha organizzato, nell'ambito della terza edizione delle "Case dell'Avvento", una fiaccolata con partenza dalla Chiesa di Sant'Antonino di Besazio giovedì 23 dicembre 2010 alle 17.00. In tale occasione è previsto un piccolo concerto di flauto dolce. Tutti i bambini interessati sono invitati a partecipare alle prove di flauto nei seguenti giorni:

venerdì 17 dicembre 2010 dalle 16.30 alle 17.30

mercoledì 22 dicembre 2010 dalle 16.30 alle 17.3
che avranno luogo nella sala multiuso del Comune di Besazio.

Vi aspettiamo numerosi!!!

    7 gennaio 2011 alle ore 10.20 la visita guidata alla mostra “Il sogno si avvicina” di Salvador Dalì a Palazzo Reale a Milano


    L'esposizione si avvale di importanti prestiti provenienti da musei nazionali e internazionali ed è resa possibile grazie alla collaborazione della fondazione Gala-Salvador Dalì di Figueras.
    L'allestimento è a cura dell'architetto Oscar Tusquets Bianca, amico e collaboratore di Salvador Dalì. La mostra intende approfondire il rapporto tra l'artista spagnolo e il tema del paesaggio. Si tratta di un aspetto poco conosciuto dal grande pubblico che offre spunti di riflessione in merito al legame di Dalì con la pittura rinascimentale italiana, il surrealismo e la metafisica. Processo che secondo il curatore Vincenzo Trione porta il pittore dal caos dell'inconscio al silenzio. Chiude il percorso il cortometraggio "Destino" di Salvador Dalì e Walt Disney mai proiettato in Italia.
    Chi desidera visitare la mostra con Accabbanna è pregato di annunciarsi entro e non oltre il 22 dicembre 2010.
    È prevista una guida per il gruppo degli adulti e una guida per i bambini con due laureande ticinesi in storia dell'arte. Età consigliata per i bambini: dai 5 anni in su.
    Costo: fr. 30.- per adulto incluso biglietto di entrata e fr. 30.- per bambino incluso biglietto di entrata e workshop su Dalì alla sala multiuso di Besazio nel mese di febbraio 2011 (data da definire).
    Trasferta a Milano da organizzare privatamente.
    Prenotazione della visita: mail indicando quanti adulti e bambini partecipano, il vostro nome e cognome, indirizzo e n° telefono o chiamate (orari pasti) al seguente n° tel.: 091 646 81 91.
    Vi preghiamo cortesemente di procedere al pagamento della vostra quota entro il 22 dicembre 2010, sul conto bancario CH40 8033 2000 0035 1809 4, a conferma della prenotazione oppure di contattare il n° tel. 091 646 81 91 per il pagamento.
    Vi aspettiamo dunque numerosi!
    Cogliamo l'occasione per ringraziarvi della partecipazione e del sostegno durante il 2010 e vi porgiamo a nome dell'associazione Accabbanna i nostri migliori auguri di BUONE FESTE!

    mercoledì 1 dicembre 2010

    Da La Regione del 01.12.2010

    Da l'Informatore del 01.12.2010

    Presentazione calendario 2011 di ACCABBANNA

    Accabbanna è lieta di presentare il suo Calendario 2011nel quale sono proposti dodici itinerari a tema nel Monte San Giorgio adatti alle famiglie con bambini. I percorsi sono stati scelti e testati dall'associazione e i temi illustrati dai bimbi di Besazio. Le schede sono state acquisite dall'Ente turistico Mendrisiotto e Basso Ceresio che li pubblicherà prossimamente sul proprio sito con foto, commenti e dettagli.
    L'idea di creare un calendario per sostenere le attività dell'associazione è nata lo scorso anno: nel Calendario 2010 il soggetto erano i proverbi del Mendrisiotto. Laura e Simone Mengani hanno quest'anno proposto ad Accabbanna delle passeggiate a tema in quello che è lo straordinario territorio del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'Unesco. L'intento è quello di valorizzare la regione in cui opera l'associazione e di promuovere l'escursionismo pensando alle famiglie, in particolare modo ai bambini.
    La particolarità di questo progetto consiste nel proporre dei percorsi legati ad un argomento per ogni mese dell'anno: gli spunti tematici sono stati poi abbinati ad una parte della fitta rete dei sentieri del Monte San Giorgio, testati e descritti nelle dodici schede, e illustrati dai bambini. Le passeggiate, come ad esempio quella di febbraio che ripercorre i trompe-l'oeil di Tazio Marti, artista residente a Besazio che ha caratterizzato con i suoi dipinti murali edifici pubblici e privati della Montagna, oppure quella di giugno delle lucciole che vuole andare alla scoperta delle ricchezze naturalistiche del paesaggio, hanno unito grandi e piccini. Accabbanna si è limitata ad abbozzare dei suggerimenti per stimolare la curiosità e la voglia di avventurarsi alla scoperta dei tesori della Montagna.
    Alcuni tracciati del calendario sono adatti a famiglie con ragazzi più grandicelli, perché maggiormente impegnativi o di lunga durata, mentre altri sono idonei anche per i bambini più piccini che necessitano di un passeggino e, quindi, anche per i portatori di handicap. Oltre alle informazioni e ai dati tecnici dei percorsi, nelle schede sono presenti anche curiosità e spunti di approfondimento. Alcune percorsi verranno proposti dall'associazione nel suo programma del 2011.